Recent Changes - Search:

Strumenti

Da rivedere

& completare

Domini correlati

PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

Istruzioni d'uso per la redazione online

Basi per stilare e redigere una pagina nel linguaggio Wiki Markup. Pagine correlate:
ModificheBase, Consigli per la modifica, Regole per la formattazione, Stato della traduzione in Italiano


Master Index de
Documentazione tedesca
Snippets?
pezzetti tipo per copia / incolla
Categoria: Istruzioni, Snippets
Autore: Peter

Il principiante ha al solito inizialmente dei problemi con la differenza di cosa marca nella casella di redazione e di cosa appare sulla pagina. Per questo uso due scritte diverse, questa in generale e questa per evidenziare parti che vengono scritte nella casella di redazione.
A proposito si cambia la scrittura scrivendola tra due chioggiole p.es. @@ scrittura @@. Per scrivere un'istruzione per illustrazione (che non venga eseguita), si scrive tra parentesi angolata e chiggiole p.es. %blue%blu%% => blu.
All'inizio ho imparato tanto, curiosando nelle pagine fatte, come un altro autore aveva raggiunto una certa finezza stilistica! È tutto aperto qui. Osate di provare, facendovi la propria sabbiera. È descritto di seguito



1.  Come si fa una correzione rapidissima

  • cliccare su edit oppure su Edit Section per un paragrafo: appare la casella di correzione.
  • correggere
  • cliccare su save: la correzione viene messa sul Web. Finito! :-)

Si può ripetere la procedura innumerevole volte. Chi vuole controllare il risultato intermediario: cliccare su preview e poi spostare la pagina in fondo per vedere il risultato. Poi si va avanti a correggere. Non dimenticarsi a eseguire save alla fine, se no, il lavoro è irrimediabilmente perso!


Provatelo nella Sabbiera

Questa pagina è poi un meraviglioso campo di esercitazione: mettete in chiaro, corregete e descrivete in modo diverso, tutto quello che non vi suona bene: a benefico del prossimo, che deve anche esercitarsi. Fate solo una qualche riga alla volta, anche il vostro seguace vuol ancora trovare carne da macinare.

Per fare un lavoro pulito, prima di save si esegue:

  • un operazione di cortesia: nella casella author si scrive il proprio nome o nickname. Non appare nel testo, ma solo nella History
  • se si intende a scrivere un commento al contributo per far capire a chi controlla cosa si ha modificato, si infila nella casella Summary (rassunto). Non appare nel testo, ma solo nella History (Storia)
  • Per commenti al testo usi la casella di commento in fondo alla pagina. Se non c'è, fai una tu: scrivendo l'istruzione commentbox tra (: e :)dove intendi piazzarla.
  • se si intende a firmare il contributo si batte tre o quattro tilde ~: il programma infila automaticamente il nome ( tre tilde dalla casella author), data e ora del contributo (quarta tilde). La tilde ~ sul mio ordinatore si esegue alt n, forse sul vostro è diversa la combinazione di tasti.

2.  Nome e titolo della pagina

2.1  Nome di una nuova pagina, creare una nuova pagina

Istruzione Pm Wiki: Nuova pagina

scrivendo in <Edit Section>:

[[Main.PeterSabbiera]] 

Main.PeterSabbiera?

appare questo sulla pagina dopo <Preview> o <Save>

Il nome di una pagina serve per l'organizzazione interna automatica del sito. Per cui è legato a diverse condizioni:

Il nome di una nuova pagina si può fare, scrivendo il suo nome nella casella di redazione {Edit) di un'altra pagina come link: p.es. [[Main.PeterSabbiera]]. Su Preview oppure Save, il programma cerca la pagina e non la trova. Scrive quindi un punto interrogativo all'apice della parola. Cliccando su questa parola si apre la casella di redazione di redazione della nuova pagina e si può subito iniziare a stilare l'articolo.

Per principianti è ogni tanto più semplice, di creare una pagina, scrivendo il suo nome nella casella sottostante e cliccare dopo su: Nuova pagina con il nome.
Il nome di una pagina è Sezione.FileName. P.es CSA.AnatomiaFisiologiaEmatica. Consiglio di non usare spazi ma di dividere le parole con maiuscole.

(:newpagebox:)

Le attuali divisioni (gruppi, groups) del sito sono elencati sulla pagina Group.Group

2.2  Modificare il nome di una pagina, cancellare una pagina

Questo non si fa, perchè non è fattibile con semplici mezzi, apposto, perchè potrebbe creare casini nell'organizzazione del programma. Se c'è il bisogno,

  • si crea prima una nuova pagina
  • si copia il contenuto della vecchia pagina in quella nuova
  • poi si cancella la vecchia pagina, cancellando tutto e poi scrivendo delete sulla pagina (con niente d'altro, neanche uno spazio). Sul suseguente Save, il programma annuncia, che la pagina non esiste più.

2.3  Titolo della pagina

Istruzione Pm Wiki: Titolo pagina

scrivendo in <Edit Section>:

(:title Sabbiera di Peter:)

appare Sabbiera di Peter come titolo della pagina dopo <Preview> o <Save>

Come non si può modificare il nome di una pagina, il suo titolo invece è sempre impostabile o modificabile senza ulteriori conseguenze: si scrive semplicemente l'istruzione (:title titolo della pagina:) con uno spazio tra "title" e la seguente parola, p.es. (:title Sabbiera di Peter:) fa apparire Sabbiera di Peter. Il nome della pagina rimane "Sabbiera Peter?".

Esercizio 1
Faccia una vostra pagina "Sabbiera" con il Suo nome nel gruppo Profiles (è il gruppo previsto per la presentazione di collaboratori)


3.  Categoria

Istruzione Pm Wiki: Categoria

scrivendo in <Edit Section> questo:

%right%'-Categoria: [[!Guestbook]]-'

Categoria: Guestbook

appare questo sulla pagina dopo <Preview> o <Save>

Categorie servono per ritrovare delle pagine appartenenti a un determinato tema. Una pagina senza categorie è "orfana": nel peggior dei casi, nessuno non la trova mai più. Per questo sito scriviamo almeno una (o più) categorie in minuscolo in cima della pagina a destra. Si può formularlo ca. così: %right%; allineamento a destra; (left=sinistra; center=centrata} '-: minuscolo; (apostrofo/trattino) Categoria: argomento; p.es. [[!Tentativi]]: categoria; [[! ]] indica: link alla lista dei nomi di pagina della categoria ... -': fine minuscoli Scritto in lingua Wiki sarebbe semplicemente: %right%'-Categoria: [[!Tentativi]]-'.
Bigino: %right%'-Categoria: [[!?]]-'

Al momento ho fissato le seguenti:

Si può creare in ogni momento nuove categorie, non dovessere bastare le presenti: semplicemente scrivendo la nuova categoria in [[!...]]. Avendo fatto questo, appare automaticamente in tutti gli elenchi per le categorie.

Esercizio 2
Aggiunga alla sua propria sabbiera una categoria (ho previsto "Tentativi" a questo scopo).


4.  Indice

Istruzione Pm Wiki: Categoria

scrivendo in <Edit Section> questo:

(:toc:)

dopo <Preview> o <Save> appare automaticamente un'indice di tutti (!!) titoli e (!!!) sottotitoli dopo l'istruzione.

Delle pagine Web non sono sfogliabili come un libro, e anche nei libri si fa un indice iniziale, per capire senza ricerche, cosa si trova nel testo. A questo scopo ho infilato un'istruzione, che crea automaticamente un indice a partire dai titoli principali: Listruzione è (:toc:) e viene rappresentato come si può vedere p.es. all'apice di questa pagina.

Ho definito l'indice in maniera che appaiono solo i due primi livelli di titoli, anche se nel testo si trovano livelli inferiori. Questo per evitare indici troppo lunghi. Se sotto un titolo di livelle due (!!!...) si trovano sottocapitoli, li elenco sotto e li connetto ai relativi titoli con àncore.

Gli indici non solo servono per capire coasa si trova sulla pagina, ma cliccando su di loro, la pagina si sposta immediatamente sul titolo nel testo. Così si evita "voli di notte".

Esercizio 3
Aggiunga un'indice alla suo propria sabbiere


5.  Titoli dei capitoli e sottocapitoli

Istruzione Pm Wiki: Categoria

scrivendo in <Edit Section>:

!!Titolo

Titolo

appare questo sulla pagina dopo <Preview> o <Save>

Titoli si definiscono con uno o più punti esclamativi all'inizio di una linea. Un punto esclamativo da il titolo più grande, due un pò minore e così via. Personalmente, i miei titoli più grandi sono di due punti esclamativi !!, il primo sottotitolo di tre e così via.

Esercizio 4
Aggiunga il primo titolo e un sottotitolo alla sua propria sabbiera.



6.  Calligrafia, liste, tabelle

Istruzione Pm Wiki: Calligrafia

scrivendo in <Edit Section> questo:

->'''Questo''' '-capitolo-' [+è+] %red%''per''%% giocare.
Questo capitolo è per giocare.

appare questo sulla pagina dopo <Preview> o <Save>

Le possibilità di variare la calligrafia vengono maggiormente fatti, mettendo le parole da evidenziare tra apostrofi e altri segni. Dettagli vedi "Istruzioni". Personalmente non faccio evidenziare nella prima scrittura, perchè rimane più leggibile il testo. solo verso la fine "abbellisco" il testo con questi mezzi (minuscolo, maiuscolo, grassetto, corsivo, sottolineato, cancellato, colori, apici, pedici). Un riassunto dei marcatori ho messo sotto ogni casella di redazione.
Su Allegato: Variazioni di calligrafia si trovano qualche esempio illustrativo. Pure negli allegati a questa pagina si trovano le istruzioni per fare liste e tabelle.

Esecizio 5
Scriva una frase sotto il primo titolo della vostra sabbiera ed evidenziate in qualche modo una parola.


7.  Links

Istruzione Pm Wiki: ?

scrivendo in <Edit Section>:

[[http://www.pforster.ch/ | Enciclopedia]]\\
[[mailto:pforster@nikko.ch | Peter]]

Enciclopedia
Peter

appare questo sulla pagina dopo <Preview> o <Save>

Links (connessioni) sono uno strumento principale di pagine Web: si allega a una parola o frase l'indirizzo di un'altra pagina o di un indirizzo di mail. così, uno che intende a vedere questa pagina, clicca semplicemente sulla parola e appare la nuova pagina. Dei links sono evidenziati in colore blu.

Per creare un link, si scrive [URL | argomento]] argomento?, dove al posto di URL viene messo l'indirizzo di destinazione del link e al posto di "argomento" la parola o frase da evidenziare. Esempio: su [[http://www.pforster.ch/ | Enciclopedia]] appare Enciclopedia. Si può naturalmente anche connettersi in questa maniera con pagine all'interno del sito come p.es. [[Main.HomePage | MedPop wiki]] o a una mail come p.es. [[mailto:pforster@nikko.ch | Peter]].

Esercizio 6
Aggiunga un link a una parola del testo nella Sua sabbiera.


8.  Ancore

Istruzione Pm Wiki: Àncore

scrivendo in <Edit Section>:

...\\
[[#tempo | Contabilità del tempo]]\\
...\\
[[#tempo]]\\
...

...
Contabilità del tempo
...

...

appare questo sulla pagina dopo <Preview> o <Save>

Àncore sono parole marcate in maniera, che formano dei links all'interno di una pagina. Personalmente li uso, per fare degli indici di sotto-sottocapitoli (che non appaiano nell'indice principale della pagina, perchè ho limitato quest'ultimo a due livelli). Un'àncora ha sempre due punti dove va infilato:

  • sul punto di partenza, marcata come link evidenziato in blu p.es. [[#tempo | Contabilità del tempo]]
  • sul punto di arrivo (invisibile) p.es. [[#tempo]] una linea prima del posto dove comincia il riferimento.
  • la parola di riferimento (nell'esempio "tempo" va scelto liberamente: è comunque meglio di scegliersi parole senza accenti o segni speciali.

Esercizio 7
* Per vedere ben l'effetto, ci vuole un testo abbastanza lungo. La prima mossa e quindi, di copiarsi un bel pezzo di testo qualsiasi nella sabbiera.

  • Poi tenta di mettere un'ancora regola d'arte:
    • da qualche parte in alto la partenza
    • da qualche parte in fondo l'arrivo

9.  Immagini

Gli immagini, oltre ad illustrare un testo sono anche un'ottimo mezzo didattico. Rendono un testo tecnico meno noioso e facilitano l'orientamento visivo.

Malauguratamente occupano tanta memoria e possono essere soggetto di brutti scherzi. Per questo motivo mi sono deciso di permettere su questo sito unicamente "immagini linkati": cioè di accettare solo dei links a immagini che si trovano su tutt'altri siti.

9.1  Ricerca di immagini e loro indirizzi

La ricerca di immagini è molto efficace da Google: Ricerca immagini.

  • si infila nella casella il nome dell'oggetto che serve e si parte: <Cerca immagini>
  • appare una pagina con una filastrocca di icone in merito
  • si sceglie uno che può andare e si clicca sull'icona
  • appare una pagina che dimostra un sacco di cose da studiare poi, ma che in alto a sinistra riporta ancora l'icona.
  • Si clicca su questa e appare una pagina con solo l'immagine che evidentemente porta anche l'indirizzo dell'immagine (nella casella dell'indirizzo)
  • si copia questo indirizzo e si torna alla pagina di redazione.

Per sicurezza si incolla l'indirizzo subito e com'è per non perderlo.

Esercizio 8
Cerca un'immagine su un sito in "Google:Ricerca immagini" e incolla l'indirizzo da qualche parte nella Sua pagina della sabbiera.

Se fa adesso <preview>, vede l'immagine nelle dimensioni come si trova sul sito originale. si tratta di seguito di

  • dare un formato adeguato
  • posizionarlo
  • fare una leggenda
  • ev. linkarlo e
  • determinare la relazione al testo

9.2  Formattazione di immagini

Si può definire o la larghezza o l'altezza di un'immagine per un istruzione precedente all'indirizzo (URL). Il programma lo formatta poi automaticamente in proporzione. La dimensione è espresso in px (pixel): 100px corrispondono a ca 25 mm. Le istruzioni:

  • %width=...% http://... : definisce la larhezza dell'immagine
  • %height=...% http://... : definisce l'altezza dell'immagine
  • %thumb% http://... definisce un'"icona" di 100px di larghezza

Esercizio 9
Ridimensiona l'immagine nella Sua sabbiera a una larghezza di 200px

9.3  Posizionare orizzontalmente l'immagine

Per questa funzione ci sono tre possibili comandi:

  • %center% http://...: mette l'immagine nel centro della riga in quale si trova il comando
  • %right% http://...: mette l'immagine a destra sulla riga in quale si trova il comando
  • %left% http://...: mette l'immagine a sinistra sulla riga in quale si trova il comando

Il comando funziona anche consecutivamente come p.es. %center%%width=...px%, ma il posizionamento deve trovarsi prima della dimensione

Esercizio 10
Metta a destra l'immagine sulla Sua sabbiera.


10.  Relazioni tra immagini e testo

Istruzione Pm Wiki: Inserimento e formattazione di immagini

scrivendo in <Edit Section>:

Scrivendo d'avanti alle istruzioni per piazzare 
l'immagine, il testo prosegue normalmente.
%rfloat width=70% [[http://www.pforster.ch/ |
http://www.pforster.ch/BBlogPics/IconMmP.jpg]]

Andando avanti a scrivere dopo l'istruzione, il 
testo "fluisce" intorno all'immagine. Per 
interrompere il flusso del testo si scrive
[[<<]]

E dopo va avanti normalmente sotto l'immagine

Scrivendo d'avanti alle istruzioni per piazzare l'immagine, il testo prosegue normalmente.

Andando avanti a scrivere dopo l'istruzione, il testo "fluisce" intorno all'immagine. Per interrompere il flusso del testo si scrive

E dopo va avanti normalmente sotto l'immagine

appare questo sulla pagina dopo <Preview> o <Save>

Definendo gli immagini con posizione e dimensione come spiegato fino adesso, l'immaggine occupa il posto della sua altezza sulla pagina. Il testo si trova o prima o dopo l'immagine.

Esercizio 11
Scriva una riga prima e una riga dopo l'immagine sulla Sua sabbiera


10.1  Testo intorno a un'immagine

Ci sono due comandi con variazioni che determinano, se il testo deve automaticamente andare intorno l'immagine:

  • %float% URLImmagine: testo intorno immagine senza cornice
  • %frame% URLImmagine: testo intorno immagine con cornice

Per definire, se l'immagine deve trovarsi a destra o a sinistra, bisogna scrivere una r (right=destra) o una l (left=sinistra) davanti float o frame. frame sopporta anche una c (center=centrato). Con questo cadono in questo caso le altre definizioni di posizionamento orizzontale. E per definire nella stessa istruzione anche le dimensioni dell'immagine, si aggiunge dopo uno spazio vuoto le definizione height=...px, width=...px o thumb, dopo float o frame. L'istruzione viene aperta e chiusa con %. P.es. %rframe width=100px% http://... significa: posizionare l'immagine a destra con una larghezza di 100px in una cornice con il testo che circonda l'immagine.

Esercizio 12
Modifica nella sua sabbiera il testo e l'immagine in modo che il testo circondi l'immagine (non si vede nella casella di redazione, bensì poi sulla pagina).

10.2  Testo a capo

Se a un certo punto di "testo intorno" si vuole che riprenda da capo sotto limmagine, si usa l'istruzione [[<<]].

Esercizio 13
Inserisca un "da capo" nel testo circondante l'immagine nella Sua sabbiera.

10.3  Leggende

Per scrivere una leggenda sotto un'immagine si scrive una linea verticale (alt7) dopo uno spazio vuoto dopo l'indirizzo dell'immagine, poi un'altro spazio vuoto e poi la leggenda. Per passare al testo, si va "a capo" nella casella di redazione. P.es.

%rframe thumb% http://www.sciencephoto.com/images/
showIOTW.html?img_name=030906.jpg | '-Echeveria-'

mette in minuscolo ('--') la leggenda "Echeveria" sotto l'immagine.

10.4  Links su leggende

Volendo fare un link sulla leggenda, si fa il solito link nel posto della leggenda. La leggenda viene poi evidenziato in blu e cliccando, si arriva alla pagina linkata. Lo uso spesso per far vedere più in grande un icona nel testo. In questo caso, il link di immagine e leggenda sono gli stessi. Per l'esempio sopra risulterebbe.

%rframe thumb% http://www.sciencephoto.com/images/
showIOTW.html?img_name=030906.jpg | 
[[http://www.sciencephoto.com/images/
showIOTW.html?img_name=030906.jpg | '-Echeveria-']]

10.5  Links dall'immagine stesso

?titolo?
Echeveria

Si può anche includere un link direttamente in un'immagine (senza leggenda). La struttura è:
[[URLlink | URLimmagine"ev.titolo"]]. Indirizzo del link | Indirizzo dell'immagine ed eventualmente un titolo dell'immagine che non viene mostrato (serve ai motori di ricerca) incluso in " ... " (stavolta non sono apostrofi). Il seguente esempio usa lo stesso indirizzo come link e come immagine.

%rframe thumb% [[http://www.sciencephoto.com/images/
showIOTW.html?img_name=030906.jpg | 
http://www.sciencephoto.com/images/
showIOTW.html?img_name=030906.jpg"?titolo?"]] | '-Echeveria-'

Personalmente preferisco questa variante.

10.6  Centrare immagine e didascalia

k'ü hrtspülk rth btlh btl dbgrp dbfg
%cframe width=50 text-align=center%
[[http://www.pforster.ch/BBlogPics/IconMmP.jpg |
http://www.pforster.ch/BBlogPics/IconMmP.jpg]] | '-Medpop-'
j0990 baghk'üp0 bv düfpkl vbd ükp dbvüfp dvüfp dfb bvdfk dfb

k'ü hrtspülk rth btlh btl dbgrp dbfg


Medpop

j0990 baghk'üp0 bv düfpkl vbd ükp dbvüfp dvüfp dfb bvdfk dfb

Esercizio 14
Faccia un qualsiasi immagine completo con leggenda e link a una pagina nella Sua sabbiera.


11.  Sezioni

Il sezionamento di pagine ho aggiunto per facilitare la redazione: cliccando su Edit in cima o in fondo della pagina, appare nella casella della redazione tutta la pagina. Avendo delle sezioni, cliccando su Edit Section si presenta solo la porzione tra una e la prossima sezione. Per fare una sezione, basta di infilare su una riga (del resto vuota) quattro segni consecutivi per uguale (=).

Esercizio 15
Faccia due o tre sezioni sulla Sua pagina sabbiera.

La prima volta può essere un problema di togliere delle divisioni: non si trovano nella modifica di sezione Edit Section. Basta farlo in Edit che si trova in cima e in fondo della pagina.


12.  Casella di commento

Oltre alla possibilità di redigere lo scritto, bisogna anche dare la possibilità di commentare la pagina. Per cui ho infilato un motore di commento online. Si può (e si dovrebbe) aggiungerlo a ogni pagina, scrivendo l'istruzione commentbox tra (: e :), preferibilmente verso la fine della pagina. tutto il resto fa il programma.

Esercizio 16
Aggiunga una casella di commento alla Sua pagina sabbiera (non su questa pagina, perché ce n'è già una in fondo).


13.  Piè di pagina

Un lettore di una pagina che l'ha trovata p.es. tramite Google, si interessa probabilmente di trovare la Home Page (che si trova nella lista a sinistra), ma anche il contesto dello scritto. anche i motori di ricerca tengono conto di questi collegamenti.

13.1  Links di collegamento contesto

Per facilitare la faccenda, ho fatto un semplice riassunto di links per la "Medicina popolare. Per infilare si da la seguente istruzione: %center%'-(:includeurl http://www.pforster.ch/BBlogPics/FooterLinks.html:)-' Significa, che il programma infili (:includeurl una pagina http:// ... .html in minuscolo'- ... -' e centrato %center%.

Esecizio 17
Aggiunga il link di collegamento contesto sopra menzionata alla Sua sabbiera.

13.2  Copyright

I diritti sono al solito da stabilire per dare al lettore una indicazione sulle sue possibilità d'uso della fonte. Quella di Bianca e me sono al solito: © Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it Significa che il diritto d'autore è definito secondo le regole di "Creative commons tipo 2.5 in italiano" per Peter e Bianca come "nc = no commerce" non per scopi di lucro.

Esercizio 18
Aggiunga un Suo Copyright alla Sua pagina sabbiera


14.  Altre funzioni

Ce ne sono tante altre funzioni, ma penso di aver spiegato le elementari per stilare e redigere una pagina. Per informazioni approfondite è da consultare la documentazione (in inglese). Chi ha qualsiasi domanda o problema in merito, si rivolga a Peter o lo metta nalla casella di commento della pagina principale.

Un apprendistato favoloso è di curiosare in pagine di altri autori e di imparare da loro, come risolvono i loro compiti "stilistici". Un'esercizio di questo tipo:

Esercizio 19
Cerchi una pagina di questo sito che contiene un motore di ricerca Google (p.es. Indice del sito). Tenti di infilare il motore di ricerca anche nella tua sabbiera.


15.  Allegato: Variazioni di calligrafia

Per iniziare un paio di "vocaboli" per variare l'aspetto calligrafico: grassetto, corsivo, colore, sottolineato, barrato, apice, pedice e loro combinazioni. Da notare, che '' sono due apostrofi e non " virgolette.

• se scrivo questo, apparese scrivo questo, appare
• se ''scrivo'' '''questo''', '''''appare'''''se scrivo questo, appare
da notare che si tratta di apostrofi
• se %green%scrivo questo%%, apparese scrivo questo, appare
conosco: blue, red, green, yellow, navy, purple e nero. Ci saranno altri. Per colori di mio gusto uso le sigle normate come p.es. %color=#ff7f00% per arancio oppure %color=#804000% per marrone. Spiegazioni si trovano in Colori sul Web?
• se '+scrivo+' '-questo-', %red%apparese scrivo questo, appare
• %navy%se scri'^vo^' %%que'_sto_', %blue%apparese scrivo questo, appare
• se scrivo %red%{-questo-}, %blue%{+ap+}%%parese scrivo questo, appare
• [@se scrivo questo, appare@]se scrivo questo, appare
• !se scrivo questo, apparese scrivo questo, appare

Il punto esclamativo è usato per marcare titoli (!), sottotitoli (!!), sotto-sottotitoli (!!!) e così via.

Per scrivere le parentesi al solito la combinazione di tasti è:
* alt 5 e alt 6 per [ oppure ]
* alt 8 e alt 9 per { oppure }
* alt 7 per |

Per chi fa fatica di ricordarsi dei strani segni (come me stesso): in cima della casella della redazione ho infilato dei bottoni, che a un clic portano il segno per la funzione desiderata dove si trova il cursor.

Per fare una linea alla fine di un capitolo, si fa semplicemente 4 trattini (----)


16.  Allegato: Come si inizia una nuova pagina (voce)

Si crea una nuova pagina:

  • facendo un link (con doppia parentesi angolata: (p. es. [[Nuova voce]]) al titolo della nuova voce su qualsiasi pagina. Personalmente lo faccio nella "Sabbiera".
  • dopo aver salvato (save) la pagina, appare un link (in celeste) alla nuova pagina con un punto di domanda: p. es. Nuova voce? (qui non funziona il link, perchè è appositamente finto)
  • cliccando sul link si apre la casella di redazione della nuova pagina e si comincia a stilare la voce.
  • dopo il primo salvataggio, il punto di domanda nel link sparisce e la pagina è pronta.

ripeto:
Una nuova pagina si inizia, scrivendo in un link il nome della nuova pagina: p.es. [[analgesico]]. dopo Save, il link appare con un punto di domanda all'apice. Cliccando sul link, si trova sulla pagina di redazione di questa pagina. Di seguito vedete le ultime pagine che ho creato così: nuove pagina Modulo Ricette Galenica? * Forum.Home Page? * Forum.Group Footer? * Comment Box? * . Evidentemente non hanno più il punto di domanda, perchè una volta scritte e salvate sparisce.
Una possibilità più semplice consiste di scrivere il nome della nuova pagina desiderata nella casella sotto e poi di cliccare sul bottone. Mi raccomando: non fare pagine vuote (orfane): dopo li devo cercare e cancellare. Pietà con l'amministratore. 8=)__Peter. Potete fare però pagine con un nuovo argomento da communicare a tutti oppure una vostra sabbiera personale (p.e. Sabbiera Pinco). E' anche cortese, di presentarsi in breve su una propria pagina (vedi p.es. Profiles.Peter). Queste presentazioni non si mette nel capitolo principale (Main), ma nel capitolo "Profiles". Chi vuol farsi una sua pagina di presentazione, la chiami per favore Profiles.Pinco per metterla nel capitolo giusto. Serve solo per creare la pagina, dopo va automatico.

(:newpagebox:)

P.S. Consiglio: riflettete bene sul titolo di una nuova pagina e assicuratevi che l'ortografia sia giusta: è difficile di cambiarlo una volta impostato. Dovesse capitare, ce ne sono due misure per rimediare:

  • la prima è semplicissima: si scrive sulla prima riga l'istruzione (:title Nuovo nome:). E il titolo della pagina divente "Nuovo nome". Questa soluzione ha lo svantaggio, che nelle liste automaticamente generate non figura "Nuovo nome" ma solo il nome originale della voce. P.es. ho dato alla pagina Home Page il titolo "Med Pop Wiki". Negli elenchi come nell'Main.Listapagine figura ancora e per sempre come "Home Page".
  • la seconda soluzione (che non ha questo svantaggio, ma è più impegnativa) è di cancellare la pagina (vedi Come si cancella una pagina

17.  Allegato: Come si cancella una pagina

  • si entra nella casella di redazione (edit) della pagina da cancellare
  • si sceglie (annerisce) tutto il testo (eventualmente copiarlo per poi spostarlo in un'altra pagina).
  • si scrive delete (al posto del testo)
  • save e la pagina non figura più negli elenchi

18.  Allegato: Commenti

Per fare commenti su una pagina, si usa la "Commentbox". Normalmente si trova in fondo di una pagina. Se non c'è ancora, mettetela: scrivete nella casella di redazione verso il fondo su una linea separata commentbox tra (: e :) .


Trucchi: Se scrivete normalmente, la calligrafia appare in questa grandezza. Se invece mettete davanti una parola o frase o paragrafo '- apostrofo e trattino, appare la calligrafia più piccola, finche non chiudete con -' trattino e apostrofo la parte minuscola. Nella casella vedete apostrofo e trattino, mentre nella pubblicazione dopo Post si vede la differenza di dimensione. Funziona anche con '+ apostrofo più per ingrandirlo e +' più apostrofo per tornare alla normalità.

Per scrivere in ''corsivo, si mette la parte tra due apostrofi'', per scrivere in '''grassetto tra tre apostrofi'''. Per '''''grassetto corsivo''''' si usano cinque apostrofi. Il tutto si vede solo dopo Post. 8=)__

Si può anche usare i colori:

se %green%scrivo questo%%, appare:se scrivo questo, appare

Conosco: %blue% blue%%, %red% red%%, %green% green%%, %yellow% yellow%%, %navy% navy%%, %purple% purple%% e %% nero. Ci saranno altri. Per colori di mio gusto uso le sigle normate come p.es. %color=#ff7f00% per arancio%% oppure %color=#804000% per marrone%%.

Per infilare dei links si usano le parentesi angolari alt 5 [ e alt 6 ] e la barra alt 7 |. Si marca: [[link | apparizione]]. Per esempio:
Se scrivo [[mailto:pforster@nikko.ch | Peter]] appare Peter (cliccando su "Peter" si apre una mail con l'indirizzo di Peter)
Se scrivo [[http://www.pforster.ch/ | Enciclopedia ...]] appare Enciclopedia ... (cliccando su "Enciclopedia .." si apre la pagina Enciclopedia ... )

Commento 
Autore 
Enter code 411

Peter11 February 2007, 21:32

Caro Alex, malauguratamente non ho il Tuo Mail per risponderti. Il mio è pforster@nikko.ch. Se me lo dai qui o sulla pagina Contatto puoi partecipare volentieri. A presto. 8<)_Peter

Alexgdzpk?11 February 2007, 21:18

Hello, my name is Alex, i'm a newbie here. I really do like your resource and really interested in things you discuss here, also would like to enter your community, hope it is possible:-) Cya around, best regards, Alex!


Impressum   |   Recapiti   |   Enciclopedia di Medicina popolare   |   Blog Novità   |   Blog Casistica
Collaboratori   |   Immagini   |   Dispense   |   Lucidi   |   Strumenti   |   Colleghi
Gruppo di galenica   |   Corso di materia medica   |   Tutoria   |   Gruppo di lavoro corporeo


Copyright Peter Forster & Bianca Buser

© Cc by Peter Forster & Bianca Buser nc-2.5-it

Commento 
Autore 
Enter code 411


© Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it


Warning: strftime() [function.strftime]: It is not safe to rely on the system's timezone settings. You are *required* to use the date.timezone setting or the date_default_timezone_set() function. In case you used any of those methods and you are still getting this warning, you most likely misspelled the timezone identifier. We selected 'UTC' for 'UTC/0.0/no DST' instead in /Users/admin/Sites/pmwikiCSA/pmwiki.php(730) : eval()'d code on line 1
Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on August 01, 2007, at 08:39 AM