Recent Changes - Search:

Pagine di servizio

Gruppi

Pagine in allestimento

Strumenti

Domini correlati

PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

ci) Apprendistati


1957...66

vedi anche =>

1.  Wanderschaft: Frankreich, Italien

Dopo la scuola secondaria, mi sono trovato in una situazione incresciosa. In seguito a una sentenza della corte minorile di Wil a causa di furto in banda, mi aspettava il trasferimento forzato in una famiglia affidataria.


Poiché non ne avevo voglia, e non sapendo cosa fare della mia vita , decisi di diventare vagabondo.Ho preso il sacco militare di mio padre ficcandovi la tenda, il sacco da bivacco, delle pentole e altre carabattole e m'incamminai verso la Francia.


La mia prima meta è stata Ginevra e è stataprobabilmente la parte più difficile del viaggio, perché non avevo esperienza di vagabondaggio e di autostop. Attraversai il Mittelland in autostop e poi proseguii lungo la parte meridionali del Giura a sud-ovest; sempre alla ricerca di qualcosa di commestibile e verso sera di un luogo asciutto dove dormire.


2.  Dezlhofer Niederbüren: Huf- und Wagenschmied


ehemalige Dorfschmiede

Schmiedewerkstatt

Tra il 1960 e il 1962 il maniscalco e il fabbro di carrozze del villaggio Ernst Dezlhofer e sua moglie mi hanno generosamente accolto a lavorare e a mangiare da loro .La signora Dezlhofer era un' abile e fantasiosa cuoca molto dotata e anche una brava ortolana. Il tavolo era sempre sovraccarico di ciotole e piatti di zuppa, pane, carne, verdure, frutta, formaggio e yogurt per sei o otto persone che svolgevano un lavoro faticoso. Dopo due ore di lavoro mattutino (di solito forgiatura) c'era la colazione e a mezzogiorno il pranzo .


Schmiedewerkstatt

La fucina del villaggio era il luogo dove si ferravano i cavalli, si costruivano carri,si facevano tutti i lavori di lavorazione del metallo nella zona, compresa l' installazione di tubi dell' acqua per dissetare gli animali e tubi per le prime macchine di mungitura.


n un primo momento, le attrezzature e l'uso delle macchine non mi erano chiari. Il mio maestro mi ha insegnato il loro uso gradualmente e con pazienza , visto che non ero molto dotato manualmente. In inverno, solo la forgia dava un po' di calore in officina. Per questo motivo, Meister Dezlhofer aveva fabbricato un forno alimentato a segatura. Bastava avere a portata una cariola piena di segatura e riempire il forno . Dopo circa un' ora l'officina era riscaldata. Su YouTube ho trovato una descrizione dettagliata del forno a legna .


2.1  Hufe beschlagen



La ferratura degli zoccoli di un cavallo, con ferri per lo più fatti in casa, era una maestria artigianale molto difficile, che mi dimostrarono quando mi è stato permesso di bloccare la gamba di un cavallo per ferrarlo.Il conoscere il corpo del cavallo, la rifilatura dello zoccolo, la selezione, produzione e adattamento del ferro, la chiodatura e l'"intonacatura" dello zoccolo ostruito, ha richiesto molto impegno.

2.2  Mähmesser schleifen


Mähmaschine

Mähmesserschleifer

In primavera e in estate la mia attività principale è stata la riaffilatura delle lame delle falciatrici. Era un lavoro monotono, ma richiedeva molta attenzione per evitare di surriscaldare le lame durante l'affilatura


Se necessario, si sostituivano le lame consumate o danneggiate: togliere il rivetto, inserire un nuovo coltello, ribattere il rivetto, controllare la barra falciante e se necessario riposizionarla.

2.3  Saldatura autogena


Sauerstoffflaschen

Karbidentwickler

Il gas di acetilene C2H2 e l' ossigeno O2 sono stati utilizzati per il taglio alla fiamma (flamecut), la saldatura e la brasatura .
Il gas di acetilene si forma combinando acqua e carburo di calcio:

CaC2 + H2O => C2H2 + CaO (Aetzkalk) ->

La calce viva è combinata con abbondante acqua per formare calce estinta.

CaO + H2O => Ca(OH)2 (Calziumhydroxid)

L'ossigeno si otteneva da bombole contenenti grandi quantità di ossigeno liquefatto ad alta pressione (circa 200 bar).

In tutti i processi assistiti da gas, il gas combustibile viene miscelato con ossigeno e fatto passare attraverso un ugello e bruciato. L' alta temperatura di fiamma fonde almeno uno dei metalli coinvolti.

Brennschneiden


Schneidbrenner

Brennschneiden

Durante il taglio a fiamma, al centro della fiamma (che fonde il metallo) c'è getto di ossigeno che espelle dal taglio l'ossido di metallo formatosi con la fusione.


Hartlöten


Hartlöten

Hartlöten


Autogenschweissen


Autogenbrenner

Autogenschweissen


2.4  Elektroschweissen


2.5  Rohrleitungen legen

2.6  Zäune fertigen

Un inverno siamo stati incaricati di costruire una recinzione intorno alla piazza della chiesa parrocchiale recentemente ristrutturata: alta circa 1 metro e lunga circa 70 metri. Si trattava di un lavoro interminabile tra la segatura delle barre di ferro, la saldatura elettrosaldatura dei singoli pezzi e la pulitura (macinazione). Alla fine, le parti sono state fornite per la zincatura a caldo e il successivo annerimento e poi ancorate alla parete della chiesa.Dopo quasi cinquant' anni ho potuto ammirare di nuovo il lavoro svolto.


2.7  Meissel nachschmieden



In autunno e inverno la mia occupazione principale è stata la rifondazione degli scalpelli. I costruttori li portavano inscatolati. Il mio maestro mi ha insegnato come farlo:

  • riscaldamento del ferro da stiro fino alla brace rosso vivo (850-900 °C) nel camino
  • creare il modulo sull' incudine
  • tempra dell' acciaio immergendo la punta nel bagnomaria per alcuni secondi

  • levigatura delle superfici sulla ruota smerigliatrice
  • Osservare la superficie levigata: quando il colore di tempra cambia da azzurro chiaro a blu fiordaliso (320-300 °C):
  • osservare la superficie levigata: quando il colore di tempra cambia da azzurro chiaro a blu fiordaliso (320-300 °C):

lasciare riposare la punta per alcuni secondi in una pentola con grasso intestinale (dal macellaio della porta accanto)

  • raffreddarsi
  • più tardi colpire un punto o angolo fortemente nel lato dell' incudine

Se la punta è stata successivamente deformata: insufficientemente indurita. Se si è rotto: troppo temprato. Ripetere la procedura se necessario.


2.8  Wagenbau


2.9  Motor überholen


3.  Wanderschaft: Türkei

  • Jugoslavien
  • Bulgarien
  • Istanbul
  • Ankara
  • Ephesus
  • Griechenland


4.  Benninger Niederuzwil: Zahnradfräser


5.  Wanderschaft: Kaukasus


6.  Bühler Niederuzwil: Lehre als Maschinenzeichner

6.1  Grundkurs: Strotz

6.2  Fremdfamilie

6.3  Entwicklung Mühlenbau

6.4  Patentbüro: Levi

6.5  Transportentwicklung: Gander

6.6  Entwicklung Teigwarenherstellung: Locatelli

6.7  Lehrlingszeitung

7.  Englandreise

  • Ulm
  • Calais
  • London
  • Cornwall, Pencance
  • Dover
  • Calais
  • Bruxelles
  • Köln
  • Frankfurt
  • Stuttgart
  • Singen
  • Friedrichshafen
  • St. Gallen

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on February 04, 2018, at 12:27 PM