Recent Changes - Search:

Pagine di servizio

Gruppi

Pagine in allestimento

Strumenti

Domini correlati

PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

PT /

3.3 Disturbi endocrini / ormonali

PT.33 History

Hide minor edits - Show changes to markup

October 30, 2015, at 09:13 PM by Peter -
Changed line 51 from:

http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1209279814335_433444119_11181/adenoipofisi.jpg | Ipotalamo - Ipofisi

to:

| Ipotalamo - Ipofisi

July 06, 2013, at 10:21 AM by Peter -
Deleted lines 3-6:
Changed line 7 from:

.php .html .pdf GoogleDrive

to:

.php .html .pdf ↓ PdfEdit GoogleDrive

July 01, 2013, at 11:16 AM by 178.82.0.190 -
June 21, 2013, at 03:27 PM by daniela -
Changed line 2020 from:
  • Uso di sale iodato: abitta in una regione con carenza di iodio nel suolo.
to:
  • Uso di sale iodato: abita in una regione con carenza di iodio nel suolo.
June 21, 2013, at 03:27 PM by daniela -
Changed lines 1870-1871 from:

L'istapenia è difficile da diagnosticare e da trattare perché non è facilmente distinguibile da altre forme depressive - maniacale - allucinatorie. Una stretta collaborazione con il medico e la psichiatra curante sono indispensabili.

to:

L'istapenia è difficile da diagnosticare e da trattare perché non è facilmente distinguibile da altre forme depressive - maniacale - allucinatorie. Una stretta collaborazione con il medico e lo psichiatra curante sono indispensabili.

Changed lines 1984-1985 from:
  • Come singoli prodotti sono anche reperibili, ma la somministrazione è scomoda perché sono tanti e il costo è abbastanza elevato (si paga il confezionamento di almeno una mezza dozzina di singoli prodotti). Ogni tanto procedo in questo modo durante una fase iniziale di poche settimane fino a quando l’esito è chiaro. (Nell’esempio sotto ho aggiunto dei prodotti finiti).
  • Sapendo come e dove, si riescono anche a trovare i singoli prodotti sciolti in forma di polvere e a prezzo modesto, ma la composizione e il dosaggio devono essere affidabili (necessità di una bilancia ad alta precisione che è molto costosa).
to:
  • Come singoli prodotti sono anche reperibili, ma la somministrazione è scomoda perché sono tanti e il costo è abbastanza elevato (si paga la confezione di almeno una mezza dozzina di singoli prodotti). Ogni tanto procedo in questo modo durante una fase iniziale di poche settimane fino a quando l’esito è chiaro. (Nell’esempio sotto ho aggiunto dei prodotti finiti).
  • Sapendo come e dove, si riescono anche a trovare i singoli prodotti sciolti in forma di polvere e a prezzo modesto, ma la composizione e il dosaggio devono essere affidabili (necessità di una bilancia ad alta precisione, molto costosa).
Changed lines 2019-2020 from:

Visto anche altre condizioni metaboliche della mia cliente, propongo l'eventuale uso dei seguenti “aggiunte alimentari”:

  • Uso di sale iodato: regione con carenza di iodio nel suolo.
to:

Visto anche altre condizioni metaboliche della mia cliente, propongo l'eventuale uso delle seguenti “aggiunte alimentari”:

  • Uso di sale iodato: abitta in una regione con carenza di iodio nel suolo.
Changed line 2024 from:
  • Se la dieta è scarsa di prodotti lattici: fino a 1 gr di Ca/Mg (2:1) per giorno (non è il caso di questo paziente)
to:
  • Se la dieta è scarsa di prodotti lattici: fino a 1 gr di Ca/Mg (2:1) per giorno (non è il caso di questa paziente)
June 21, 2013, at 03:22 PM by daniela -
Changed line 1747 from:

http://www.pforster.ch/Maria/TerapieNutriz/IstaminaContenuto.png | Istamina in alimenti

to:

http://www.pforster.ch/Maria/TerapieNutriz/IstaminaContenuto.png | Istamina in alimenti

Changed line 1752 from:

center margin-right=20px%* per il paziente in casi di ipoistaminosi (stati depressivi - ossessivi) o

to:
  • per il paziente in casi di ipoistaminosi (stati depressivi - ossessivi) o
June 21, 2013, at 03:21 PM by daniela -
Changed line 1752 from:
  • per il paziente in casi di ipoistaminosi (stati depressivi - ossessivi) o
to:

center margin-right=20px%* per il paziente in casi di ipoistaminosi (stati depressivi - ossessivi) o

June 21, 2013, at 03:20 PM by daniela -
June 21, 2013, at 03:20 PM by daniela -
June 21, 2013, at 03:12 PM by daniela -
Changed lines 1723-1724 from:

L‘istamina è un messaggero (ormone / neurotrasmettitore) molto versatile: non solo è coinvolto in processi allergici / immunitari / infiammatori in diversi organi, ma anche come neurotrasmettitore in funzioni vegetative centrali. Questo si nota quando degli „antiistaminici“ (contro ipersecrezione gastrica o allergie) promuovono delle reazioni „psichiche“ come sonnolenza, mancanza di concentrazione e altri.

to:

L'istamina è un messaggero (ormone / neurotrasmettitore) molto versatile: non solo è coinvolto in processi allergici / immunitari / infiammatori in diversi organi, ma anche come neurotrasmettitore in funzioni vegetative centrali. Questo si nota quando degli „antiistaminici“ (contro ipersecrezione gastrica o allergie) promuovono delle reazioni „psichiche“ come sonnolenza, mancanza di concentrazione e altri.

Changed lines 1730-1732 from:
  • broncocostrizione dovuta alla contrazione delle cellule muscolari bronchiali. L'istamina è cronologicamente uno dei primi mediatori che inteviene nello sviluppo dei sintomi di un attacco di asma allergica.

L'immagine accanto fa vedere le principali vie e funzioni fisiologiche dell'istamina. Si capisce che delle aberrazioni nella sintesi possono chiamare delle sintomatologie molto variabili. In una medicina specializzata sugli organi è improbabile che un medico non scopri questa causa a monte dei sintomi accusati.

to:
  • broncocostrizione dovuta alla contrazione delle cellule muscolari bronchiali. L'istamina è cronologicamente uno dei primi mediatori che interviene nello sviluppo dei sintomi di un attacco di asma allergica.

L'immagine accanto mostra le principali vie e funzioni fisiologiche dell'istamina. Si capisce che delle aberrazioni nella sintesi possono chiamare delle sintomatologie molto variabili. In una medicina specializzata sugli organi è improbabile che un medico non scopri questa causa a monte dei sintomi accusati.

June 21, 2013, at 03:09 PM by daniela -
Changed line 1564 from:

Cave: Ho incontrato spesso delle ipoglicemie nè regolatorie nè diabetiche in ragazze con debolezze circolatorie che soffrivano di anoressia o di bulimia o si sottoponevano a delle "cure" dietetiche o dimagranti.

to:

Cave: Ho incontrato spesso delle ipoglicemie non regolatorie e non diabetiche in ragazze con debolezze circolatorie che soffrivano di anoressia o di bulimia o si sottoponevano a delle "cure" dietetiche o dimagranti.

June 21, 2013, at 03:05 PM by daniela -
Changed line 1359 from:

A livello sistemico si curano con gli stessi rimedi come per le lipidemie: infatti le lipidemie sono spesso un effetto di diabete di senescenza. Molte volte alla medicazione si aggiunge vitamina B3, olio di pesce e fosfolipidi usati come cura preventiva contro l'aterosclerosi (vedi il capitolo specifico).

to:

A livello sistemico si curano con gli stessi rimedi come per le lipidemie: infatti le lipidemie sono spesso un effetto del diabete di senescenza. Molte volte alla medicazione si aggiunge vitamina B3, olio di pesce e fosfolipidi usati come cura preventiva contro l'aterosclerosi (vedi il capitolo specifico).

June 21, 2013, at 03:01 PM by daniela -
Changed line 1207 from:

Stando alle loro raccomandazioni e alle mie esperienze come terapista consiglio una dieta "lipoproteica" (con indice di glucosio basso), sufficiente movimento, luce e nessuna cura dimagrante in quanto a lunga scadenza porta a un aumento del peso corporeo).

to:

Come terapista consiglio una dieta "lipoproteica" (con indice di glucosio basso), sufficiente movimento, luce e nessuna cura dimagrante in quanto a lunga scadenza porta a un aumento del peso corporeo).

June 21, 2013, at 02:54 PM by daniela -
Changed line 1051 from:

Analisi postprandiale: ca. 1 ora dopo la colazione. A digiuno ha poco senso, perché il glucosio può essere giusto, anche se viene secretata poca insulina.

to:

Analisi postprandiale: ca. 1 ora dopo la colazione. A digiuno ha poco senso, perché il valore del glucosio può essere normale, anche se viene secretata poca insulina.

June 21, 2013, at 02:48 PM by daniela -
June 21, 2013, at 02:48 PM by daniela -
Changed line 762 from:

Nel caso si dubitasse di un malfunzionamento timoidale (o un maggior bisogno) è consigliabile l'uso dei peptidi di timo (estratti dalle ghiandole del timo del vitello) e applicati sin dall'inizio del secolo:

to:

Nel caso si dubitasse di un malfunzionamento timoidale (o di un maggior bisogno di tirosina) è consigliabile l'uso dei peptidi di timo (estratti dalle ghiandole del timo del vitello) e applicati sin dall'inizio del secolo:

June 21, 2013, at 02:40 PM by daniela -
Changed line 281 from:

Eseguito anche con l'ecografia moderna.

to:

Esame da eseguire anche con l'ecografia moderna.

June 21, 2013, at 02:37 PM by daniela -
Changed line 218 from:
  • È aumentata non solo con ipertiroidismo ma anche in gravidanza, con febbre, tumori e fame e dipende anche dall'attività fisica, digestione e regolazione della temperatura.
to:
  • È aumentato non solo con ipertiroidismo ma anche in gravidanza, con febbre, tumori, fame e dipende anche dall'attività fisica, digestione e regolazione della temperatura.
June 21, 2013, at 01:28 PM by daniela -
Changed lines 40-42 from:

In questo capitolo le cure e i ricettari sono ripartiti sotto le singole voci in quanto non si prestano a un altro tipo di raggruppamento sintetico. P.es. i disordini endocrini dell’apparato genitale sono trattati nel capitolo "Malattie genitali".

to:


In questo capitolo le cure e i ricettari sono ripartiti sotto le singole voci in quanto non si prestano a un altro tipo di raggruppamento sintetico. P.es. i disordini endocrini dell’apparato genitale sono trattati nel capitolo "Malattie genitali".

June 21, 2013, at 01:09 PM by daniela -
Changed line 2162 from:
  • Tinct. Aconiti (Cave! molto velenoso se ingerito).
to:
  • Tinct. Aconiti (Cave! molto velenosa se ingerita).
June 21, 2013, at 01:08 PM by daniela -
Changed line 2199 from:

Base per la ricerca di testi e immagini. I seguenti sono linkati a en.Wikipedia dove al solito si trovano altri links correlati approvati (in inglese).\\

to:

Base per la ricerca di testi e immagini. I seguenti sono linkati a en.Wikipedia dove di solito si trovano altri links correlati approvati (in inglese).\\

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on October 30, 2015, at 09:13 PM