Warning: file(http://www.pforster.ch/%20CSS/FootLink.html) [function.file]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code on line 1

Warning: implode() [function.implode]: Invalid arguments passed in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code on line 1

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code:1) in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php on line 1108
MedPopWiki | Nutrizione / Cure dietetiche
Recent Changes - Search:

Pagine di servizio

Gruppi

Pagine in allestimento

Strumenti

Domini correlati

PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

Cure dietetiche

Lista dei files vedi → Nutrizione

←.pdf 720px A4→

HOME .php .html .pdf GoogleDocs
 
Peter Forster
Maria A. Santese
a cura di Daniela Rüegg
 

Per motivi di maneggiabilità abbiamo suddiviso questa pagina nei capitoli:
Cure dietetiche: Prefazione Diete e malnutrizioni Diete per disturbi nutrizionali Diete per disturbi digestivi Diete per disturbi metabolici

1.  Prefazione

Visto che nutrizione, alimentazione, diete stanno diventando il credo di una religione popolare, conviene chiarire inizialmente alcuni termini.

Sono trattati i seguenti argomenti:
Trofologia Dietologia Nutriterapia Premesse

1.1  Trofologia (scienza della nutrizione)

La nutriterapia è un ramo della scienza della nutrizione. La scienza della nutrizione oppure trofologia è una scienza naturale, collocata tra medicina e biochimica. Cerca, con metodi scientifici, di capire i processi nutritivi, digestivi e metabolici, prevalentemente dell'essere umano.

Lo studio propedeutico si estende su quattro semestri con principali materie di chimica e fisica. Durante lo studio principale sono trattati materie come biochimica, dietologia clinica e farmacologia. Le professioni del trofologo si estendono dalla ricerca biochimica pura, p. es. nell'industria farmaceutica, fino allo sviluppo di nuovi prodotti nell'industria alimentare e chimica.

◦⦆─────⦅◦

1.2  Dietologia applicata, ecotrofologia

La trofologia si distingue dalla dietologia applicata (consigli sulla qualità e quantità di cibo da assumere), praticata da dietisti, come pure dall'ecotrofologia, che si dedica maggiormente alle esigenze dell'economia domestica (casalinga, ospedaliera, riguardo alle mense ecc.) relativa all'agricoltura e al commercio di alimentari, nonché a domande ecologiche, di assicurazione della qualità,di effetti collaterali di alimentari e della loro preparazione.

◦⦆─────⦅◦

1.3  Nutriterapia

La nutriterapia è un'ancestrale usanza (anche se questo nome è in auge da poco tempo): da sempre si dà agli ammalati del cibo leggero, ben cotto, prezioso e facilmente digeribile come le uova sode, il brodo di pollo ben salato e il pane bianco.
"Nutriterapisti" di oggi:

  1. si chiamano "terapisti" coloro che (curano gli ammalati) e sono invece prevenzionisticoloro che (credono in oscuri metodi per vivere più a lungo)
  2. quelli che divulgano delle strane ideologie (vegetariane, vegane, vitaminiche, micronutrizionali, "snellistiche", ...) abiologiche.

Ci opponiamo al tentativo di ciarlatani, affaristi, opportunisti e missionari di occupare anche questo campo umano esistenziale con le "buone intenzioni" inversamente proporzionali alla loro conoscenza in fatti biologici e biochimici. Il seguente testo è inteso come controparte razionale alle vigenti superstizioni popolari.

◦⦆─────⦅◦

1.4  Premesse

L'argomento trattato di seguito poneva diversi grattacapi sistemici:

  • da una parteda sempre e ovunque, è un costume caratteristico della medicina popolare , quello di sostenere la guarigione di malattie con misure dietetiche: un tradizionale, saggio e mai contestato elemento di cura di malattie e disagi.

Ai nostri tempi e nelle nazioni benestanti, a questo comportamento umano, si sono aggiunte delle idee assoluto-salutistiche, preventive ed economiche in modo che si manifesta:

  • la moda del parere salutistico, in quanto tutte le malattie (o almeno moltissime) siano evitabili (prevenzione) e molte curabili (terapia), applicando una dieta "giusta", "equilibrata" (con molti altri termini ideologici e quindi abiologici).
  • poi,in questo "promettente mercato salutistico", si infiltra inevitabilmente l'industria alimentare come Nestlé secondo le ultime dichiarazioni in grande.
  • il tutto sostenuto da medici "moderni" che invece di curare malattie promettono di diminuire presunti "fattori rischio".

Il seguente capitolo tenta di rispettare un pò tutte queste tendenze sociali nostre, trattando:

  • disturbi e malattie deducibili a specifiche malnutrizioni (sanitariamente misurabili) provenienti (nei nostri paraggi) spesso da disturbi comportamentali psichici
  • disturbi metabolici, immunitari e digestivi che richiedono razionalmente un adattamento della dieta.
  • Malattie e "fattori rischio" per le quali si ipotizza un preventivo e/o curativo adattamento alimentare
  • Evidenti superstizioni nutrizionali e alla fine
  • un breve appunto sulla cosidetta "Nutriterapia".

2.  Diete e malnutrizioni

La malnutrizione si evolve in seguito a una dieta non adatta alle esigenze dell'organismo.
Il sintomo guida per delle malnutrizioni è l'aumento o la diminuzione del peso corporeo oltre ai ±10% all'anno oppure un peso corporeo inferiore di BMI* 17 kg/m2 o superiore di BMI 40 kg/m2.
Le cause per una malnutrizione possono essere: disturbi nutrizionali (comportamentali), disturbi digestivi o disturbi metabolici.
Riguardo le malnutrizioni, il primo compito terapeutico è quello di determinare quali delle ca. 50 sostanze essenziali per la nutrizione umana sono scarsi e quale potrebbe esserne il motivo; dopodiché la cura è evidente: rimediare possibilmente alla causa scatenante e somministrare gli elementi mancanti.
*BMI → Body mass index → Indice di massa corporea = Peso[kg] / Altezza2[m2]



3.  Cure per disturbi alimentari

I disturbi alimentari fanno parte di comportamenti nutrizionali biologicamente non convenienti. Di solito cominciano con ideologie alimentari tipo alimentazione "sana", "giusta", → ortoressia, oppure "spensierata" invece di alimentazione gustosa.
I sintomi dei disturbi alimentari sono diagnosticabili quando ci sono variazioni di peso corporeo: >±10%/anno, sottopeso: BMI<17kg/m2 o sovrapeso: BMI>40kg/m2.
Le terapie (dopo cauto controllo di fatti fisici ed esclusione di cause somatiche) consistono di solito in misure psicosociali.



4.  Cure per disturbi digestivi

I Disturbi digestivi si presentano quando l'intestino non riesce più a decomporre a "regola d'arte" il cibo ingerito e/o a far assorbire dovutamente gli ingredienti necessari per l'organismo e/o a metabolizzarli ragionevolmente.
I sintomi possono essere "mal di pancia", eccessivo gonfiore addominale, stitichezza, diarrea ma in altri disturbi metabolici. In più possono presentarsi (a lungo) dei sintomi di → malnutrizione o di → disturbi alimentari.
Le cause possono essere dovuti a cibi maldigeribili, a un intestino delicato, a un'intollerante verso determinati ingredienti oppure a delle malattie metaboliche.
La cura si orienta alla causa e/o mitiga i noiosi sintomi.



5.  Cure per disturbi metabolici

Il metabolismo (intermediario) è l'elaborazione cellulare biochimica di ingredienti alimentari assorbiti in sostanze che costituiscono l'organismo e il loro ordinato smaltimento.
Visto la complessità dei processi possono accadere innumerevoli disguidi con sintomi molto eterogenei e spesso non facili da interpretare per una diagnosi verificata delle cause.
La cura consiste nel trattamento delle cause dov'è possibile e nel mitigare i sintomi che creano disturbo.



6.  Annessi

6.1  Commenti

alla pagina Nutrizione: Cure dietetiche. Per stilare un commento ev. cliccare sul titolo.

Peter11 April 2010, 07:54

Test

7.  Allegati

7.1  Pagine nel gruppo Nutrizione

description: Alimentari paleolitici, nutrizione, alimentazione, paleolitica, raccolta, Cibi crudi, fuoco, recipienti, Caccia, pesca, Neolitico, Paleodieta, medicina popolare, Peter Forster, Daniela Rüegg
description: dietologia, dietetica, alimentazione, indice, testi, Wikipedia, enciclopedia, medicina popolare, corsi, materia medica, conferenze, seminari, lucidi, dispense, tabelle alimentari, nutrizionali, complementare, laica, non convenzionale, alternativa
description: Nutrizione, Uso della soia, uso, tradizionale, recente, Antinutritiva, Fertilizzante, terreni, olio, commestibile, Mangime, bestie economiche, nutrizione umana, medicina popolare, Peter Forster, Daniela Rüegg

7.2  Motori di ricerca

Search machines
FreeFind

MedPop Web
Yahoo


Bing


Google

MedPop Web
Redaz.MedPop

WikiComm
SciPhLi
Panabee
it.Wikipedia

CSA

7.3  Commentbox

Commento 
Autore 
Enter code 425

7.4  Domini di MedPop

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on April 12, 2010, at 07:06 PM