Warning: file(http://www.pforster.ch/%20CSS/FootLinkSenzaPfDr.html) [function.file]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code on line 1

Warning: implode() [function.implode]: Invalid arguments passed in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code on line 1

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code:1) in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php on line 1108
MedPopWiki | Istruzioni / Preparazione di trascrizioni
Recent Changes - Search:

Pagine di servizio

Gruppi

Pagine in allestimento

Strumenti

Domini correlati

PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

Preparazione di trascrizioni

Preparazione di trascrizioni
indice
(sopprimi)

  1. 1. Concetto
  2. 2. Preparazione delle cartelle del progetto
  3. 3. Consegna delle fonti
((Autore))
((Logo))
((Cura))

1.  Concetto

La preparazione di un progetto consiste essenzialmente nella

  • preparazione di una cartella di progetto (cartella madre) contenente delle sottocartelle "Pics" (immagini), "Slides" (diapositive), "Audio" (musica, voce) e "Movie" (filmati) e poi
  • di consegnarsi il file di fonte in .pdf e/o .ppt.

◦⦆─────⦅◦

2.  Preparazione delle cartelle del progetto

L'esempio fa vedere la "cartella madre" di MmP 18 (inizialmente vuote e abitualmente postato sulla scrivania).

È indicato di usare sempre questa struttura e terminologia, perché le cartelle vanno messe in web dov'è meglio evitare casini. Nell'esempio sono già introdotte i files .ppt e .pdf. e si vede una cartella in rifacimento (perché manca ancora la sottocartella "Audio").

Per far vedere nel "Finder" la struttura delle cartelle in questa forma (colonne), basta di cliccare (nel Finder) il pulsante.

Per fare una nuova sottocartella basta scegliere la cartella a monte e cliccare <Archivio:Nuova cartella> e poi scivere il nome della cartella.

Aprendola è evidentemente vuota.

Come ultimo conviene di prepararsi i bigini per le notizie in TextEdit.txt in ogni cartella (per annotare titolo, links, keywords, ...) in ogni cartella. Si fa creando in <TextEdit:Archivio:Salva col nome> dei files vuoti salvandoli con il titolo Dati???.txt nelle relative cartelle: che si fa: <Registra>.

Fine operazione!

Riassunto: Preparato in questo modo si dispone di una struttura pulita per il progetto e delle perfette condizioni per iniziare il lavoro vero e proprio di trascrizione.
Sembra pignolo, ma in una struttura di di ca. 150 di progetti simili è l'unico modo di mantenere una certa sovravisione

◦⦆─────⦅◦

3.  Consegna delle fonti

Fonti esistenti per i lucidi sono un file .htm sul web, che serve solo alla visione (p.es. http://www.pforster.ch/yMmP/18/MmP%2018_3.htm). Volendo scoprire che altre foni si trovano dietro le quinte, si taglia dall'indirizzo l'ultimo pezzo (il nome del file, quindi MmP%2018_3.htm) e rimane l'indirizzo della cartella web in cui si trova (quindi http://www.pforster.ch/yMmP/18/). Aprendo questo indirizzo si arriva nel "finder del web":
. Cliccando su MmP 18/ si apre la cartella . Si nota che si trova l'elenco delle sottocartelle. Aprendone una (es. 18.3) si trova una versione in .pdf e una in .ppt come fonti.

Queste sono scaricabili sul proprio computer cliccando su una (p.es. .pdf).
Dopo aver compilato il modulo e <OK> il file viene scaricato dal web sul proprio computer. Al solito sulla scrivania o in "Cerberius" o in un'altra cartella di scarica (definibile in <Firefox:Preferenze:Generale:Save files to / Choose>). Rimane solo di spostare il file dalla cartella di scarica nella cartella di destinazione (es. /MmP 18/18.3).

La stessa procedura si fa poi con il file in .ppt (PowerPoint) per fare delle ev. correzioni. Dopo aver fatto ev. correzioni in .ppt bisogna creare anche un nuovo .pdf, perché non cambia automaticamente. Si fa con: <PowerPoint:Stampa:PDF:Registra come pdf>.
Fine operazione 0b)!
Riassunto: Procedendo in questa maniera è garantito, che si parte sempre dalla versione attuale.

Fine operazione!

Commento 
Autore 
Enter code 198

Redazione:


Navigazione:
Istruzioni:

 

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on August 09, 2010, at 02:09 PM