Warning: file(http://www.pforster.ch/%20CSS/FootLinkSenzaPfDr.html) [function.file]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code on line 1

Warning: implode() [function.implode]: Invalid arguments passed in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code on line 1

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code:1) in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php on line 1108
MedPopWiki | Istruzioni / Titoli e indice: basi

Titoli e indice: basi

Redazione MedPop P3 ?

Versione: .php .html .pdf Autori: Peter & Daniela Categoria: Redazione

La strutturazione di pagine tramite titoli e indice linkato è fondamentale per pagine MedPopWiki più lunghe di ca. "due schermi di altezza".

L'istruzione o la direttiva per l'indice automatico di una pagina è semplicemente
(:toc:)
su una riga separata


Titolo della pagina

Il titolo di una pagina riporta l'argomento essenzialmente trattato di una pagina in una o poche parole. Può essere modificato a piacere e viene usato in degli elenchi.
Il nome di una pagina invece rimane invariabile e corrisponde al nome del file archiviato nella memoria del computer.
Il titolo della pagina è da distinguere dai titoli e sottotitoli sulla pagina (punti esclamativi come direttiva) che fissano la struttura formale della pagina come si può vedere p.es. nell'indice linkato di questa pagina.

Il titolo della pagina si scrive (:Title TitoloDesiderato:), p.es. per questa pagina:
(:Title Titoli e indice: base:). La parte in rossa è la direttiva al programma di fare il titolo della pagina. La parte in verde è la variabile: si può scrivere cosa si vuole (TitoloDesiderato). Dopo questa "istruzione" (:Title TitoloDesiderato:) segue un "a capo" (Enter, ) se no, tutta la "matassa" seguente viene interpretato come titolo e scritto in grande e grassetto.

(:title text:)
Imposta il titolo della pagina. Questo può contenere apostrofi o altri caratteri speciali. Se sono presenti erroneamente più direttive (:title :), vale l'ultima incontrata.

Cosa si scrive

Cosa si vede

(:Title Titoli e indice: base:)
%comment% in "Vedi" non appare niente,
perché viene trasferito in alto della
pagina.

in "Vedi" non appare niente, perché viene trasferito in alto della pagina.


Indice linkato della pagina

Un'indice linkato si può fare preferibilmente all'inizio di una pagina digitando l'istruzione (:toc:) come si vede sopra anche su questa pagina.

Il programma PmWiki si costruisce automaticamente un'indice in forma di una lista enumerata mettendo in ordine solo le righe che iniziano con un punto esclamativo ! segno per un titolo partendo dal primo titolo e includendo anche i sottotitoli subito inferiori.

  • Titoli prima dell'istruzione "toc" non sono ne citati nel indice ne enumerati.
  • Titoli dopo l'istruzione "toc" vengono citati ed enumerati fino a due livelli.

Conviene di non usare i segni per i titoli ! come elementi per formattare parole ma unicamente come elementi di strutturazione logica: (se no avrete degli indici automatici stranissimi).

(:toc:)
%comment% in "Vedi" non appare niente,
perché viene tenuta in considerazione
solo il primo "indice" sulla pagina (che
si trova sopra).

in "Vedi" non appare niente, perché viene tenuta in considerazione solo il primo "indice" sulla pagina (che si trova sopra).


Titoli e sottotitoli sulla pagina

Titoli e sottotitoli di una pagina sono di primordiale importanza: strutturano un testo in modo che diventi "leggibile" per un utente. In più il programma PmWiki può creare degli indici automatici in base a dei titoli e sottotitoli razionali. Poi, i titoli possono essere usati a fare dei collegamenti (links da altre pagine) direttamente indirizzati all'argomento.

Titoli e sottotitoli sulla pagina sono marcati all'inizio di una riga con punti esclamativi immediatamente seguiti senza spazio dallo titolo o sottotitolo stesso.

cosa si scrive nella casella di redazione dopo <Edit> cosa si vede dopo <Save>
!!Titolo

Normalmente i titoli principali di una pagina vengono marcati con '''due''' punti esclamativi ...

Titolo

 
Normalmente i titoli principali di una pagina vengono marcati con due punti esclamativi ...

!!!Sottotitolo

... mentre i primi sottotitoli sono marcati con '''tre''' punti esclamativi

Sottotitolo

 
... mentre i primi sottotitoli sono marcati con tre punti esclamativi.

Questi due tipi di titoli vengono enumerati e riportati automaticamente nell'indice linkato "toc" della pagina.

Si può fare dei titoli gerarchicamente inferiori marcando quattro o più punti esclamativi. Questi non saranno ne enumerati ne figurano nell'indice principale. Bisogna quindi ev. prevedere degli "sottoindici" per guidare bene l'utente.


Approfondimenti

(:toc-page Istruzioni.P31:)

Pagina tipo Riassunto

Redazione:

Navigazione: Istruzioni:

 

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on January 22, 2009, at 09:41 AM