Warning: file(http://www.pforster.ch/%20CSS/FootLinkSenzaPfDr.html) [function.file]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code on line 1

Warning: implode() [function.implode]: Invalid arguments passed in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code on line 1

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code:1) in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php on line 1108
MedPopWiki | Istruzioni / Caricare cartelle e files su un server ↔
Recent Changes - Search:

Pagine di servizio

Gruppi

Pagine in allestimento

Strumenti

Domini correlati

PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

Caricare cartelle e files su un server ↔

HOME .php .html .pdf SlideShow .mov YouTube Redazione Server
Peter Forster
→ versione verticale

a cura di Daniela Rüegg
 

Il materiale stilato su un computer con buone ragioni non è pubblico. Se un'autore vuol pubblicare le sue opere in internet, necessita di un "Server" sul quale può caricare files e cartelle che sono reperibili di tutti che sanno l'indirizzo URL per un determinato file. Per MedPop usiamo un server privato per il lavoro giornaliero di redazione e un server pubblico per dei documenti "approvati" (nonché una serie di server e blogs di grandi aziende informatiche come Google®, WordPress, ...).

1.  Server pubblico: db.nikko.ch/~auserlog40/

Normalmente questi server sono istallati e mantenuti da piccole e grandi aziende informatiche le quali offrono contro pagamento i servizi per caricare questi server. L'indirizzo principale del server pubblico di MedPop è http://194.29.25.2/~auserlog40/ oppure http://db.nikko.ch/~auserlog40/ o semplicemente http://www.pforster.ch . Questi tre indirizzi danno l'accesso alla pagina principale di MedPop la quale è organizzata in modo che per dei links gerarchici si può raggiungere ogni pagina sul sito.
Con l'indirizzo ftp://auserlog40@194.29.25.2:21/ si ha invece accesso alle cartelle, sottocartelle e links del sito. L'accesso è ottenibile solo tramite una password. Con l'indirizzo ftp si può caricare e scaricare qualsiasi contenuto del sito.

Per poter caricare cartelle o files sul nostro server pubblico ci vogliono:

  • un programmino che gestice il lavoro ftp tra il server e il mio computer e si trova sotto ftp client
  • i dati di accesso

1.1  Programmini FTP-client

Personalmente uso "Fetch" ma ce ne sono tantissimi altri tra semplicissimi e sofistacatissimi. Uno dei più semplici e gratuitamente scaricabile (per Mac) si chiama "OneButton-ftp".

1.2  Accesso al server pubblico

Se ha bisogno dei dati di accesso per il nostro server pubblico basta chiedermi garantendo legalmente la stretta riservatezza personale.

Ogni ftp-client ha le proprie caratteristiche di accesso. ne illustro due: Fetch® e OneButton®:


Fetch®: Accesso

Fetch®: Navigazione

Fetch®: Navigazione

Modulo e cartelle FTP-client: Fetch®


OneButton®: Accesso

OneButton®: Navigazione

Modulo e cartelle FTP-client: OneButton®

Conviene di esercitarsi un momento con la navigazione.

1.3  Carica di cartelle / files sul server pubblico

Il metodo più semplice per caricare un server è di trascinare il file/cartella dalla cartella del computer sulla corrispondente cartella del server.


FTP-client: Fetch®

FTP-client: OneButton®


1.4  Copiare l'indirizzo di cartelle / files

Si copia l'indirizzo "ftp" selezionando cartella/file desiderato con <Modifica:Copia> e si incolla nel documento desiderato (p.es. Notizie.txt) con <Composizione:Incolla>.

Si nota, che l'indirizzo copiato è in "ftp". Se serve l'indirizzo in "http" basta di sostituire il prefisso ftp://... con il prefisso http://... e di togliere il suffisso >.

2.  Server privato pforster.no-ip.org/~admin/

Per i nostri scopi redazionali ho installato un server privato sul mio proprio computer, il quale è raggiungibile sotto l'indirizzo http://pforster.no-ip.org/~admin/ . Fa vedere la stessa pagina principale come il server pubblico ma si entra solo con il link Redazione. Su questo server è possibile di scaricare normalmente e di caricare "online" con una password. Le pagine "collaudate" di "redazione" vanno alla fine trasferite sul server pubblico di nikko.

2.1  Accesso al server "Redazione"

L'accesso al server privato "Redazione" è pubblico in quanto concerne la visione, lo scarico di files e il carico di commenti alle singole pagine.

Per partecipare al lavoro redazionale (che include il carico "online" di modifiche, testi e pagine) ha bisogno dei dati di accesso "redazionale: basta chiedermi la password garantendo "riservatezza di gruppo"-'.

3.  Annessi

3.1  SlideShow

SlideShow

3.2  Commenti

alla pagina Istruzioni / Caricare cartelle e files su un server ↔

Commento 
Autore 
Enter code 714

Redazione:


Navigazione:
Istruzioni:

 

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on August 11, 2010, at 04:32 PM