Warning: file(http://www.pforster.ch/%20CSS/FootLinkSenzaPfDr.html) [function.file]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code on line 1

Warning: implode() [function.implode]: Invalid arguments passed in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code on line 1

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php(1531) : regexp code:1) in /Users/admin/Sites/pmwiki/pmwiki.php on line 1108
MedPopWiki | Istruzioni / Caricare cartelle e files su un server
Recent Changes - Search:

Pagine di servizio

Gruppi

Pagine in allestimento

Strumenti

Domini correlati

PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

Caricare cartelle e files su un server

HOME .php .html .pdf SlideShow .mov YouTube Redazione Server
Peter Forster
→ versione orizzontale

a cura di Daniela Rüegg
 

Il materiale stilato su un computer con buone ragioni non è pubblico. Se un autore vuol pubblicare le sue opere in internet, necessita di un "Server" sul quale può caricare files e cartelle che sono reperibili da chi possiede l'indirizzo URL per un determinato file. Per MedPop usiamo un server privato per il lavoro giornaliero di redazione e un server pubblico per dei documenti "approvati" (nonché una serie di server e blogs di grandi aziende informatiche come Google®, WordPress, ...).

1.  Server pubblico: db.nikko.ch/~auserlog40/


Server

Normalmente questi server sono istallati e mantenuti da piccole e grandi aziende informatiche le quali offrono a pagamento i servizi per caricare questi server.L'indirizzo principale del server pubblico di MedPop è http://194.29.25.2/~auserlog40/ oppure http://db.nikko.ch/~auserlog40/ o semplicemente http://www.pforster.ch . Questi tre indirizzi danno l'accesso alla pagina principale di MedPop la quale è organizzata in modo che per dei links gerarchici si può raggiungere ogni pagina sul sito.
Con l'indirizzo ftp://auserlog40@194.29.25.2:21/ si ha invece accesso alle cartelle, sottocartelle e links del sito. L'accesso è ottenibile solo tramite una password. Con l'indirizzo ftp si può caricare e scaricare qualsiasi contenuto del sito.

Per poter caricare cartelle o files sul nostro server pubblico ci vogliono:

  • un programmino che gestice il lavoro ftp tra il server e il mio computer e si trova sotto ftp client
  • i dati di accesso

1.1  Programmini FTP-client


Fetch

OneButton

Personalmente uso "Fetch" ma ce ne sono tantissimi altri dai semplicissimi ai sofistacatissimi. Uno dei più semplici e gratuitamente scaricabile (per Mac) si chiama "OneButton-ftp".

1.2  Accesso al server pubblico

Chi ha bisogno dei dati di accesso per il nostro server pubblico me li chiede garantendo legalmente la stretta riservatezza personale.

Ogni ftp-client ha le proprie caratteristiche di accesso. Ne illustro due: Fetch® e OneButton®:


Fetch®: Accesso

Fetch®: Navigazione

Fetch®: Navigazione

Modulo e cartelle FTP-client: Fetch®


OneButton®: Accesso

OneButton®: Navigazione

Modulo e cartelle FTP-client: OneButton®

Conviene esercitarsi un momento con la navigazione.

1.3  Carica di cartelle / files sul server pubblico

Il metodo più semplice per caricare un server è di trascinare il file/cartella dalla cartella del computer sulla corrispondente cartella del server.


FTP-client: Fetch®

FTP-client: OneButton®


1.4  Copiare l'indirizzo di cartelle / files

Si copia l'indirizzo "ftp" selezionando cartella/file desiderato con <Modifica:Copia> e si incolla nel documento desiderato (p.es. Notizie.txt) con <Composizione:Incolla>.

Si nota, che l'indirizzo copiato è in "ftp". Se serve l'indirizzo in "http" basta sostituire il prefisso ftp://... con il prefisso http://... e di togliere il suffisso >.

2.  Server privato pforster.no-ip.org/~admin/



Per i nostri scopi redazionali ho installato un server privato sul mio proprio computer, il quale è raggiungibile sotto l'indirizzo http://pforster.no-ip.org/~admin/ . Fa vedere la stessa pagina principale come il server pubblico ma si entra solo con il link Redazione. Su questo server (integrato PmWiki®) è possibile scaricare normalmente e di caricare "online" con una password. Le pagine "collaudate" di "redazione" vanno alla fine trasferite sul server pubblico di nikko.

2.1  Accesso al server "Redazione"


Accesso modifica
(Edit) "Redazione"

L'accesso al server privato "Redazione" è pubblico in quanto concerne la visione, lo scarico di files e il carico di commenti alle singole pagine.

Per partecipare al lavoro redazionale (che include il carico "online" di modifiche, testi e pagine) bisogna richiedermi la password garantendo "riservatezza di gruppo"-'.

3.  Annessi

3.1  SlideShow

SlideShow

3.2  Commenti

alla pagina Istruzioni / Caricare cartelle e files su un server

Peter11 August 2010, 16:54

Test webmaster

Commento 
Autore 
Enter code 664

Redazione:


Navigazione:
Istruzioni:

 

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on August 11, 2010, at 08:47 PM