Recent Changes - Search:

Pagine di servizio

Gruppi

Pagine in allestimento

Strumenti

Domini correlati

PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

❄ Apprendistato galenica domestica

Pagine nel gruppo GalenicaApprendistato:

Ricettari MedPop Fitorimedi links

Questa pagina è formattata orizzontalmente per filmati e diapositive.

HOME Versioni: .php .html .pdf Categoria: Erboristeria Galenica Fitoterapia

Et però se non attentione si considerasse intorno all'origine di questa tanto util parte della medicina che tratta dell'erbe, et delle piante nate, et prodotto dal principio del mondo insieme con gli elementi, sarebbe veramente chiarissimo a ciascuno, che questa facultà de semplici sia la più antica, la più nobile, la più utile, la più pretiosa, la più divina e la più gloriosa di ogni altra facultà et scienza mondana. Nè però se le danno così meravigliose lodi per essere solamente cosa dilettevolissima et d'infine piacere, ma per essere anchor utile, giovevole et necessaria.

Pietro Andrea Mattioli (1500 - 1577) dall'epistola dedicatoria de "Discorsi nei Sei libri della materia medica di Pedacio Dioscoride Ananzarbeo"

❄ Apprendistato galenica domestica
indice
(sopprimi)

  1. 1. Progetto
  2. 2. Tornare indietro per andare avanti
  3. 3. Preparazione di rimedi casalinghi
  4. 4. Partecipanti
    1. 4.1 Staff
    2. 4.2 Apprendiste
  5. 5. Programma
  6. 6. Allegati
    1. 6.1 Commenti

Autrice: Bianca Buser


Apprendista tipo di
Galenica domestica

Dopo anni di formazione pratica con singoli interessati in "Galenica casalinga", Bianca e Caterina si sono decise ad offrire un apprendistato in materia.
Le persone "mirate" sono casalinghe che intendono fungere come referenti di Medicina popolare nei loro ambienti sociali in Ticino, preparando dei rimedi fitoterapici e fungendo da consulenti sanitarie per i piccoli danni e malanni quotidiani in famiglia e nel loro vicinato.
Questo dominio raggruppa le informazioni riguardanti questo progetto.

Un utente non (ancora) abituato a navigare in internet non si rende conto delle molte possibilità di cui può far capo perché non le conosce. Conviene leggere attentamente (ed ev. stampare) le seguenti paginette che descrivono i principi strutturali delle nostre pagine e i trucchi del navigare efficacementeNavigare in MedPopWiki (cliccare).
Chi pensa di poter migliorare il seguente testo con del lavoro redazionale è cordialmente invitato a farlo e consulti → Redazione elementare (cliccare).

1.  Progetto

"apprendistato galenica domestica"

Lo spirito dell' "arrangiarsi" da soli per risolvere piccoli danni e malanni sanitari quotidiani è fuori moda. Esiste però una lunga tradizione femminile di cure e medicazioni popolari.

Quest'ultima rischia di andar persa nel nostro spietato mercato sanitario che in realtà è una sanitocrazia tra medici, politici, farmacisti, paramedici, casse malati e imprese sanitarie, farmaceutiche, "prevenzionali" e altre. Sarebbe un peccato in senso umano e di economia pubblica, se si lasciasse la sanità esclusivamente nelle mani della sanitocrazia.

Da molti anni sosteniamo (e pratichiamo) l'idea che le semplici cure sanitarie non sono campo d'impiego per gente con una laurea medica, amministratori e ditte di ogni genere, ma che ogni singola persona dovrebbe essere responsabile e in grado di porre rimedio con le proprie conoscenze.

Per questo motivo e dopo tante altre attività in medicina popolare, Caterina e Bianca offrono a un gruppo di persone scelte la possibilità di seguire un apprendistato in Galenica domestica-

È previsto un incontro mensile per un massimo di 7 apprendisti durante un pomeriggio presso Bianca Buser, Lugaggia, perché dispone delle necessarie strutture e infrastrutture, dell'esperienza e del personale che l'affianca nella formazione di Galenica domestica. Bianca funge da "imprenditrice, supervisore e insegnante teorico" del corso.

Principale insegnante della parte esecutiva del mestiere è Caterina Scudo, con una comprovata esperienza di tanti anni in Galenica domestica presso e per Bianca, Peter e altri terapisti del Cantone.

Peter Forster funge da Webmaster e cura la parte informatica mentre Daniela cura la parte redazionale formale.

2.  Tornare indietro per andare avanti

Come breve introduzione a questo nostro primo incontro, vorrei fare una riflessione.
Vorrei, prima di tutto, ricordare che le donne, da sempre delegate alla “cura”( della casa, della famiglia, dei figli, delle relazioni sociali, dei parenti e quant’altro..) hanno dovuto impegnarsi anche nella cura dei malanni e hanno dimostrato di sapersela cavare benissimo.
Potremmo tornare indietro anche di millenni, ma – senza andare così lontano – nel Medio Evo le donne conoscevano le proprietà terapeutiche di molte erbe, sapevano creare rimedi. Tuttavia, se non venivano bruciate come streghe, i loro rimedi non venivano considerati medicamenti, bensì “saperi domestici”, come spiega molto bene la Prof.ssa Lina Bertola nel testo di una sua conferenza, in occasione della presentazione del programma dell’associazione Dialogare Incontri. Infatti, dice la Bertola, ancora oggi “si parla di rimedi della nonna”.

Non voglio soffermarmi qui sulla scarsa considerazione che è sempre stata data ai saperi medici delle donne, non sono qui per fare rivendicazioni femministe. Ma devo constatare – ed è innegabile – che oggi ci troviamo di fronte a una situazione sanitaria sempre più critica.
I costi della salute aumentano perché nessuno più sa arrangiarsi da solo e corre dal medico per ogni sciocchezza. I medici, dal canto loro, non hanno più tempo da dedicare ai pazienti. Sono sempre più specialistici, si affidano troppo alle macchine e troppo poco alla loro sensibilità diagnostica e non sanno più “medicare”.
Quindi, se vogliamo – nel nostro piccolo – rimediare alla situazione critica della sanità, possiamo imparare ad arrangiarci da sole, a non correre dal medico per un nonnulla, a riprendere in mano la scienza dell’erboristeria e dell'alimentazione che le donne avevano già nel Medio Evo e, in buona sostanza, tornare indietro per andare avanti.

3.  Preparazione di rimedi casalinghi


Testo stilato da
Francesca Mahler

Il gruppo di lavoro galenica è mosso in primo luogo da grande passione, asseconda un progetto serio di divulgazione, affronta un apprendistato pratico e coinvolgente che saprà far scoprire le innumerevoli virtù nascoste in natura e goderne i benefici.
Quasi ogni mercoledì mattina e una volta al mese il lunedì pomeriggio, il gruppo di galenica si ritrova presso la sede di Bianca Buser a Lugaggia.
E' soprattutto un lavoro di collaborazione: i rimedi vengono preparati scrupolosamente e con l'utilizzo di sostanze base di altissima qualità. Il ricettario fitoterapico consultato è il frutto di anni di esperienza e della accurata classificazione dei rimedi legati alla più profonda tradizione popolare.

Oltre alla preparazione dei rimedi richiesti direttamente dai clienti si presta molta attenzione alle sostanze base: tinture, oli, oli essenziale, idrolati, resine, ecc. non devono mai mancare nell'adiacente magazzino - laboratorio.

Il lavoro si svolge in un clima disteso e di grande semplicità, infatti la maggior parte delle ricette vengono composte in cucina: è necessario avere una buona tecnica culinaria, indispensabile per la preparazione ad esempio di emulsioni, pomate, unguenti, linimenti, sciroppi, estratti e polveri.

Di estremo rigore ed importanza è la cura e l'igiene degli utensili impiegati e dell'ambiente in cui viene svolta l'attività.

4.  Partecipanti

"apprendistato galenica": Immagini dei partecipanti del primo incontro: respirazione.

4.1  Staff

  • Caterina Scudo: capogruppo e insegnante esecutivo
c/o B. Buser

6953 Lugaggia

caterina.galenica@gmail.com Sito 091 943 57 93 079 531 32 01
  • Bianca Buser: coordinatrice, supervisione, docente
6953 Lugaggia bianca.buser@bluewin.ch Sito 0041 91 943 57 93
  • Daniela Rüegg: redazione formale del dominio
6600 Locarno gemella6@gmail.com Sito 091 751 25 02 076 540 67 82
  • Peter Forster: webmaster e informatica
6600 Locarno pforster@nikko.ch Sito 079 620 48 61 091 751 13 20

4.2  Apprendiste

 

  • Sara Guerriero-Sassi:

5.  Programma

"apprendistato galenica domestica"

Il programma è ancora da definire in dettaglio.

Si procederà comunque secondo le "specialità mediche" patologiche


6.  Allegati

6.1  Commenti

alla pagina GalenicaApprendistato / ❄ Apprendistato galenica domestica (ev. cliccare sul titolo)

Commento 
Autore 
Enter code 904

FogliettiFooter
clic →Domini di MedPop clic →Redazione di MedPop
Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on July 13, 2010, at 11:20 AM