Recent Changes - Search:

Pagine di servizio

Gruppi

Pagine in allestimento

Strumenti

Domini correlati

PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

Elettromotori

1.  Elettromotore omopolare

Un elettromotore funziona grazie all'interazione di un campo magnetico e un campo elettrico.


Campo magnetico

Come "campo magnetico" intendo un campo di forza intorno a una calamita.


Campo elettrico

Come campo elettrico intendo un campo di forza intorno a un filo che conduce una corrente elettrica.

Il primo elettromotore a corrente continua fu inventato da Michael Faraday 1821 (fisico e chimico brittanico). Si chiama anche omopolare (vedi → lorentz-force-homopolar-motor-wire).


"Elettromotore" bricolato

Un'applicazione "giocosa", didattica è la seguente:
Consiste in una batteria e delle calamite impilate e un filo conduttore che connette il polo positivo della batteria con le calamite (tutte due elettroconducenti).

La sovraposizione del campo magnetico e del campo elettrico (intorno al filo) inducono una forza elettromagnetica cinetica. Visto che il filo è libero (in senso di rotazione), quest'ultimo comincia a girare, (se l'attrito rotativo e minore della forza elettromagnetica). La rotazione accellera, finché lo sbilancio del "rotore" lo fa cadere dalla punta della batteria.

La forza elettromagnetica è indotta dall'attrazione e dalla repulsione dei due campi (magnetico ed elettrico). Mentre il campo elettrico ha sempre la stessa "direzione", il campo magnetico da una parte è inverso all'altra. Quindi i due campi da una parte si attraggono, mentre dall'altra si respingono a vicenda. Il punto neutrale tra i due è superato dall'inerzia del filo rotatore.

2.  Generatore di elettricità

Il principio di trasformazione di una corrente in forza (rotatoria) è anche invertibile, cioè una forza rotatoria può essere trasformata in elettricità.
Un esempio lampante è la dinamo di una bicicletta: una calamita è fissata su un asse rotatorio, azionato da una ruota di frizione. Il movimento dei poli della calamita lungo una parete di metallo crea dei potenziali di tensione.


Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on October 15, 2016, at 10:05 AM