Recent Changes - Search:

Pagine di servizio

Gruppi

Pagine in allestimento

Strumenti

Domini correlati

PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

Erboristeria popolare

← .pdf 720px A4 →

medica: introduzione e riferimenti

.php .html .pdf

Autore: P. Forster

L' erboristeria è l'antica arte della conoscenza delle piante, della loro coltivazione, raccolta e conservazione a scopi terapeutici e cosmetici, oggigiorno anche per uso vegetariano, "salutistico" e di integratori alimentari.

a cura di Veronique Krenn


1.  Erboristeria tradizionale e popolare

L'erboristeria tradizionale era maggiormente il mestiere di casalinghe. Coltivavano spezie ed erbe medicinali nei loro orti o li raccoglievano selvaggi. Li usavano freschi o li conservavano seccandoli o estraevano le sostanze in vino o grappa.

Preparazioni galeniche sofisticate venivano fatti da persone specializzate o farmacisti. I loro fornitori erano erboristi ed erbai che al solito facevano raccolta selvatica.

Oggigiorno, l'erboristeria tradizionale è maggiormente un passatempo per persone con un fascino botanico e per salutisti, verdi e altri gruppi ideologici. Per molti è anche un nostalgico folclorismo.


2.  Erboristeria moderna

L' Erboristeria moderna nel corso dell'industrializzazione della nostra società, è stata modernizzata. La raccolta selvatica d¹un tempo è stata sostituita da coltivazioni agricole specializzate per erbe e medicinali.

Fornivano e forniscono i loro prodotti maggiormente alle industrie:

  • alimentari,
  • cosmetiche,
  • erboristiche e
  • farmaceutiche

che li elaborano in:

  • integratori alimentari,
  • prodotti salutistici,
  • cosmetici,
  • prodotti erboristici e
  • fitoterapici

e li forniscono in negozi a dettaglio specializzati.

E' evidente, che una tale specializzazione richiede delle formazioni adatte. Per esempio, l'università degli studi di Firenze, facoltà di Farmacia, offre un corso di laurea in tecniche erboristiche che include il sapere basilare di tutti prodotti, processi artigianali, industriali, commerciali e di consulenza coinvolti.


3.  Erboristeria e fitoterapia

La fitoterapia era ed è una forma terapeutica da sempre. E' adottata da medici dotti, naturopati, terapisti alternativi e complementari, guaritori fino all'automedicazione di persone senza formazione medica. Prodotti industrialmente fabbricati sono reperibili in ogni farmacia, naturalmente dall'erborista e certi persino in supermercati. Il vantaggio è la comodità e una certa garanzia di qualità, lo svantaggio sono i costi e che vanno perse vecchie culture artigianali come:

  • orticultura di piante medicinali,
  • erboristeria selvatica,
  • raccolta e conservazione di fitorimedi
  • e al di là: le arti galeniche.

Come medici naturisti siamo dell'avviso, che una formazione almeno basilare in erboristeria e galenica sia una condizione indispensabile per ogni naturopata che si serve di fitoterapici. Non abbiamo niente contro i preparati industrialmente fabbricate e ci serviamo spesso. Ma usiamo anche preparazioni manufatte da noi stessi o da colleghi, per non lasciar interrompere il filo del tramandamento.


4.  Erboristeria e medicina popolare

Nella medicina popolare, fitoterapici sono il rimedio. Il tesoro di ricette è immenso. Per questo motivo, nel corso di medicina popolare insistiamo su conoscenze basilari d¹erboristeria e galenica fai da te.

La raccolta di piante medicinali selvatiche richiede anzitutto precise conoscenze botaniche ed ecologiche. Non ci vuole una formazione ampia su tante piante. Come nella raccolta di funghi, si concentra sulle erbe che si conosce a fondo. Questo si può imparare facilmente, adagiandosi a dei gruppi di erboresteria che organizzano delle escursioni sotto guida esperta. Un buon esempio Ticinese è il gruppo maiaradis. Ogni tanto organizza anche escursioni per piante medicinali.

La conservazione e la prima elaborazione delle piante raccolte s¹impara meglio da Lauretta o dalla squadra galenica di Bianca. Basta una richiesta per mail, e vi saranno comunicate le condizioni (vale anche per la galenica.)


5.  Erboristeria e galenica

Nel corso di materia medica sono proposti maggiormente rimedi fitoterapici. Un modulo di studio Fitoterapia MmP 5 è specificatamente dedicato a questo tema. Contiene anche piccole parti erboristiche, come ad esempio MmP 5.1: Erbe medicinali e FTP 4.1: Piante, erbe, droghe e rimedi.

In diversi moduli di studio autodidattico della medicina popolare sono inclusi (come esercizio) monografie di piante frequentemente usate come rimedi. Diverse monografie portano in siti di erboristeria Italiana come ad esempio:

Chamomilla recutita | Valeriana officinalis | Lavandula angustifolia | Oenothera biennis | Lichen islandicus | Urtica dioica | Symphytum officinalis | Olmaria


6.  Allegati

6.1  Bibliografia

  • Roberto Della Loggia: Piante Officinali per infusi e tisane, OEMF spa Milano 1993
  • Cecchini T.: Enciclopedia delle erbe medicinali, De Vecchi Milano 1997
  • Alessandro Bruni, Marcello Nicoletti: Dizionario ragionato di erboristeria e fitoterapia, Piccin Nuova Libreria 2003
  • Da Legnano L.P.: Libro completo delle erbe e piante aromatiche, Edizioni Mediterranee 1983
  • Daetwyler Pina, Magalene & Christof: Medizinalpflanzen interaktiv erleben, Carica Verlag, ISBN 3-9522343-0-3 (CD, tedesco)

Altri (innumerevoli) testi vedi Librerie Italiane:

  • → Ricerca avanzata:
  • → Titolo: Erborista; Erboristica; Galenica; Speziali; Mammane; Fitofarmaci; ecc.
  • → Settore: Erboristeria; Erbe; Erbe medicinali; Fitoterapia; Farmacia; Farmacologia; ecc.

6.2  Sitografia

Una scelta aleatoria senza valutazione:

description: medicina popolare, erboristeria, piante, erbe, medicinali, calendario, mensile, tempo balsamico, raccolta, mediterraneo
description: Erboristeria, tradizionale, popolare, moderna, fitoterapia, galenica, sitografia, bibliografia, medicina popolare, complementare, laica, non convenzionale, alternativa
description: Erboristeria, ❄ Indici di piante medicinali, medicina popolare, erboristeria, piante, erbe, medicinali, calendario, raccolta, mediterraneo, tempo balsamico, specifiche botaniche, tassonomia, morfologia, immagini, Galenica, Fitoterapia, Indici
description: medicina popolare, fitoterapia, biancospino, crataegus, Peter Forster, Bianca Buser, Daniela Rüegg
description: Medicina popolare, MedPop, Erboristeria, Fitoterapia, Galenica, cavolo, verza, impacchi, Brassica oleracea, Descrizione, fitofarmacologia, Uso, Ricette, Artriti, bursite, epicondilite, reumatismi, Ulcera, gastrica, duodenali, Unguento, cura, cappezzoli, Piccole ferite, Peter Forster, Daniela Rüegg
description: medicina popolare, erboristeria, fitoterapia, galenica, gaultheria, metilsalicilato, COX, infiammazione, febbre, edema, dolore, ricette magistrali
description: lentisco, pistacia lentiscus, preparazioni galeniche, fitoterapia, medicina popolare, uso, foglia, seme, mastice, oli, tinture, decotti, dissenteria, Mal di gola, Gengivite, Mal di stomaco, raffreddore, reumatismo, contusioni, lividi, ferite, ustioni, acne, pretezione dermica, Peter Forster, Moly, Alessia )O( , Daniela Rüegg
description: Erboristeria, Progetto piante medicinali
description: medicina popolare, erboristeria, fitoterapia, galenica, scutellaria, sedativo, spasmolitico, flavonoli, ricette magistrali, Peter Forster, Rachele Zurini, Daniela Rüegg
description: Volksmedizin, Phytotherapie, Weissdorn, Crataegus, Peter Forster, Bianca Buser, Andrea Kimmel


6.3  Commenti

alla pagina Erboristeria / Erboristeria popolare: cliccare sul titolo per arrivare

Commento 
Autore 
Enter code 265


FogliettiFooter
clic →Domini di MedPop clic →Redazione di MedPop
Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on September 07, 2009, at 03:54 PM