Recent Changes - Search:

Pagine di servizio

Gruppi

Pagine in allestimento

Strumenti

Domini correlati

PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

Palette di colori


HOME .php .html .pdf ? ? ? ? ?
Autore

abbozzo

a cura di curatrice

1.  Bianco e nero

Bianco W e nero N sono dei "non-colori" che fanno brillare dei colori ad essi vicini. Si mescolano a vicenda in innumerevoli sfumature di grigio.

P.S.: Per far vedere i contrasti tra i colori bianco, nero e grigio ho adoperato lo spettro del sistema CMY cianuro-magenta-grigio. Il "grigio è spesso abbreviato K e il sistema CMY si chiama più spesso anche CMYK.

2.  Trasparenza

Certi programmi grafici permettono di definire l'opacità (la traparenza) di oggetti grafici. Significa, che l'oggetto sottostante traspare.

3.  Paletta di colori CMY


CMY

Il sistema di di notazione dei colori CMY(K) → cyan-magenta-yellow (cianuro-magenta-giallo) si adopera maggiormente per colori stampati. È un rappresentante di "miscuglio pigmentoso" (sottrativo) dove la somma di tutti colori risulta nero.
Visto che in realtà tecnica sono raggiungibili solo dei grigi scuri mescolando tutti colori, si aggiunge spesso un valore per il grigio (K) il ché fornisce la "stampa a quattro colori" (che in realtà sono 5, sottointeso il fondo bianco della carta).


Bensì che si stampa solo a quattro colori (CMYK) per via della "rasterizzazione" (decomposizione in finissimi puntini), l'occhio percepisce innumerevoli sfumature di colori, perché non riesce a distinguere i singoli puntini ma li amalgama in toni pittoreschi. Il fatto è facilmente controllabile con una lente di ingrandimento su una stampa colorata.


L'occhio può percepire così un largo spettro di colori (rappresentati a fianco) in più tutte le immaginabili sfumature di scurimento, impallidimento e di grigiastro.


Colori saturi CMY

Tavolozza di colori CMY

Volendo rappresentare questi colori su uno schermo di computer occorrono dei valori numerici per i diversi colori e sfumature della paletta che sono descritti di seguito.

I colori complementari principali in CMY sono:

  • cianurorosso
  • magentaverde
  • gialloblù

che ad mescolanza numerica dei complementari danno la somma di un grigio medio. I colori principali sono simili al RGB anche se le tonalità sono diverse.


Pipette® per rilevare
i valori esadecimali
di colori sullo schermo


4.  Paletta di colori RGB

Il sistema di di notazione dei colori RGB → red-green-blue (rosso-verde-blù) si adopera maggiormente sul web. È un rappresentante di "miscuglio luminoso" dove la somma di tutti colori risulta bianco.


Colori complementari RGB

Colori puri RGB



I colori complementari principali sono:

  • rossocianuro
  • verdemagenta
  • blùgiallo

che ad mescolanza numerica dei complementari danno la somma di un grigio medio.

4.1  Palette di colori RYB

4.2  Allegati

5.  Sitografia

6.  Bibliografia

7.  Immagini

8.  Commenti

alla pagina Colori / Palette di colori: ev. cliccare sul titolo per stilare un commento

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on November 09, 2010, at 07:11 PM