Recent Changes - Search:

Pagine di servizio

Gruppi

Pagine in allestimento

Strumenti

Domini correlati

PmWiki

pmwiki.org

edit SideBar

Paletta pigmentosa

1.  Luminoso e pigmentoso


Janett Brown-Dwehus

Colori e tinte in:

  • miscele di luci colorate (come p.es. in un televisore) oppure in
  • miscele di tinte colorate (come p.es. in un dipinto),

si comportano diversamente per il fatto che la luce riflessa da due tinte diverse (pigmenti mescolati) non è la stessa della luce risultante dal mescolamento diretto delle due luci.


Nell'esempio, le luci gialle e blu si compensano a vicenda (il risultato è un grigio medio), mentre i pigmenti gialli e blu assorbono una parte della luce (gialla e blu) ma ambedue riflettono un'altra parte (verde più scuro del giallo a causa della parte assorbita).


Complementi luminosi e pigmentosi

Si chiamano "complementari" due tinte o colori che sono in grado di neutralizzarsi a vicenda in un grigio, mantenendo determinate quantità dei due. Evidentemente i complementi luminosi sono diversi dai complementi pigmentosi (come dimostrato cui sopra). P.es. il complemento luminoso del giallo è il blu (e viceversa), mentre il complemento pigmentoso del giallo è il viola.


2.  Tonalità pigmentose

3.  Luminanze congruenti

4.  Funzioni basilari

5.  Ruote complementari


Con tutto ciò si riesce a stilare delle ruote di colori sensate sia per dei colori luminosi che per delle tinte pigmentose (palette dei pittori). Di seguito una paletta pigmentosa YRB che ricorda quella di Johannes Itten.


Itten ordinava le tinte con la più chiara (giallo) in cima e la più scura (viola) in fondo. A destra metteva le tinte "calde" (arancione e rosso), a sinistra le tinte "fredde" (blu e verde).


Mi servo volentieri di questa paletta per i miei lavori grafici e per questo motivo ho anche sviluppato delle funzioni per la sua applicazione pratica specialmente per delle miscele e delle armonie cromatiche.

Rappresentato in un modello tridimensionale HySK me la immagino come cilindro con le tonalità Hy° sulla periferia, la luminanza K longitudinalmente e la saturazione radialmente. Inoltre mi serve per progettare dei calcoli che riguardano miscele e armonie.





Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on July 23, 2015, at 12:22 PM